Parte dall’assunto che, in tale fase, incominciano a maturare consapevolezza e controllo motorio del corpo: si intensificheranno pertanto l’allenamento ginnico-atletico e la ricerca del movimento espressivo con esercizi di improvvisazione.
Le lezioni
Nel corso intermedio di ginnastica artistica e di danza contemporanea il lavoro diventa sempre più articolato di pari passo con la maturazione psicofisica degli allievi/e che, affacciandosi all’età dello sviluppo, hanno bisogno di essere accompagnati nella gestione del loro “nuovo” corpo.
E’ questo il momento di introdurre nuovi concetti come il peso del corpo, l’ uso consapevole dello spazio e la qualità del movimento senza mai tralasciare l’energia, l’esplosività e la forza proprie della ginnastica.
Come per tutti gli altri corsi, il nostro obiettivo imprescindibile è quello di armonizzare la preparazione atletica e le figure acrobatiche con lo studio della danza contemporanea per acquisire sempre maggiore sensibilità corporea,necessaria in un passaggio di crescita così complesso.
Le lezioni partono da un riscaldamento a terra e in piedi con elementi di tecnica della danza e della ginnastica, si prosegue con un lavoro dinamico nello spazio attraverso percorsi articolati in diverse stazioni (preacrobatica e acrobatica).
L’ultima parte della lezione comprende elementi di improvvisazione, sequenze danzate da legare con le figure acrobatiche acquisite.
Alle lezioni presiedono costantemente due insegnanti con competenze di acrobatica e danza contemporanea.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi del corso intermedio sono:
- l’acquisizione di figure acrobatiche più complesse (rovesciate avanti e indietro, ribaltate, salti, combinazione acrobatiche della danza contemporanea etc),
- consolidare le conoscenze corporee,
- muoversi nello spazio consapevolmente,
- accrescere il proprio linguaggio corporeo attraverso l’improvvisazione,
- promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo