Le prime figure acrobatiche: ruota, verticale, rovesciate, vengono introdotte contemporaneamente ad una parallela attività di improvvisazione.
E’ in questo modo che ci si avventura nella ricerca e nell’esplorazione del movimento, favorendo l’emergere di un personale linguaggio danzato fuori da tecniche prestabilite
Le nostre lezioni
Per i bambini e bambine dai 5 agli 8 anni proponiamo l’apprendimento dei principi della ginnastica artistica a corpo libero e della danza contemporanea in maniera giocosa.
Per amalgamare queste due discipline, nelle nostre lezioni sono sempre presenti 2 insegnanti con competenze sia di ginnastica artistica che di danza contemporanea.
E’ proprio la coesistenza di questi due mondi l’aspetto che più ci caratterizza.
Le prime figure acrobatiche si acquisiscono con tanti percorsi fantasiosi, esercizi di quadrupedia (per sviluppare la forza delle braccia e delle gambe) e training ginnico.
Il lavoro sulla consapevolezza corporea viene completato dalla ricerca del movimento libero e spontaneo attraverso l’improvvisazione, cercando sempre di tenere alta l’attenzione e la curiosità dei bambini.
Le lezioni che creiamo sono varie e diversificate. Infatti, adattiamo con elasticità gli esercizi, a seconda della situazione o dell’orientamento della classe.
La palestra
Le nostre sedi, a Bologna e a Castenaso, sono attrezzate con strumenti tecnici (tappetoni, trampolini, forme imbottite etc ) che utilizziamo per sviluppare la destrezza e l’agilità dei bambini.
Il repertorio degli esercizi viene periodicamente modificato e rinnovato mantenendo sempre presenti i nostri obiettivi.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi per i bambini della fascia di età tra i 5 e gli 8 anni sono :
- l’acquisizione di figure acrobatiche di base (capriola avanti e indietro, ruota, verticale, salti etc..),
- la scioltezza articolare,
- i principi di una corretta postura,
- il potenziamento muscolare,
- l’agilità,
- approfondire la percezione e la comunicazione attraverso il linguaggio del corpo,
- stimolare la creatività partendo dal movimento.