Cos’è l’acrodanza?
L’acro-danza, ovvero la fusione armoniosa tra danza e figure acrobatiche, rappresenta il punto d’arrivo e la sintesi perfetta di tutte le competenze sviluppate durante il corso.
La preparazione fisica e atletica tipica della ginnastica, che sviluppa potenza, scioltezza, agilità e velocità, si combina con un lavoro approfondito sul movimento, ispirato al ricco patrimonio della danza. In questo contesto, la danza contemporanea e il lavoro di floorwork svolgono un ruolo fondamentale nell’arricchire le attività di base.
Il floorwork è una tecnica che stimola la consapevolezza del peso del corpo e del suo baricentro con il lavoro a terra, in cui non solo gli arti inferiori sostengono il corpo nel passaggio da un movimento ad un altro ma anche mani, testa, spalle e schiena sono ampiamente coinvolte nelle transizioni al suolo.
I nostri obiettivi
Integrare la danza in un ambiente ginnico permette di affinare e potenziare gli aspetti più dinamici e fluidi del movimento, trasformando l’esperienza acrobatica in un’espressione artistica completa. In particolare, il floorwork diventa la tecnica chiave che unisce questi due mondi, offrendo una transizione fluida e naturale tra l’eleganza della danza e la potenza dell’acrobatica.
Una parte della lezione è dedicata al lavoro di approfondimento sull’improvvisazione mirato a sviluppare in allieve e allievi una espressività corporea che scaturisca dal personale patrimonio emotivo e d’immaginazione.
Alle lezioni presiedono costantemente due insegnanti con competenze di acrobatica e danza contemporanea.